News

15 Novembre 2022

Piano delle Arti – Comunicazione Approvazione

Buongiorno,

con la presente Vi segnalo l’approvazione nel PIANO DELLE ARTI del Progetto “La Canzone di Isabella” presentato dall’Istituto Comprensivo di Vinci- Referente Prof.ssa Patrizia Vezzosi (art.5 D. Leg. 60/2017-D.Dir. USR Toscana 1007 del 2/11/2022)

Nell’ottica di una scuola vissuta come centro culturale di primo livello del territorio, il Progetto promuove l’apprendimento, la pratica, la creazione, la conoscenza storico-critica e la fruizione consapevole dei linguaggi artistici (musicali e visivi) quali requisiti fondamentali e irrinunciabili del curricolo, anche in riferimento allo sviluppo delle competenze sociali e civiche e di cittadinanza europea, all’inclusività e alla valorizzazione delle differenze individuali, considerando anche l’apporto di approcci formativi “non formali” e “informali”.

Il Progetto valorizza al contempo il patrimonio culturale (materiale, immateriale), facilitandone la conoscenza, la comprensione e la partecipazione da parte di tutti,  favorendo la diffusione fra scuole di esperienze volte ad educare a nuovi linguaggi transdisciplinari, al piacere del bello e al sentire estetico, alla connessione insolita dei dati sensoriali, ai processi cognitivo-emotivi sinestetici e metaforici, all’esplorazione dei materiali, all’espressione di pensieri ed emozioni con immaginazione e creatività attraverso la voce, il gesto, il segno, la drammatizzazione, i suoni, la musica, l’attività grafico-pittorica, l’osservazione di luoghi e di opere per sviluppare le potenzialità emotive, cognitive, linguistiche, motorie, relazionali e sociali.

La Canzone di Isabella” si avvale dei risultati già raggiunti dal Progetto/Rete “Le vie dei Medici Museo Diffuso En Plein Air”. 

Ringrazio le Istituzioni, le Associazioni e tutti i docenti che condividono il Progetto.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Prof.ssa Tamara Blasi

torna all'inizio del contenuto